Cucina giapponese a Palermo

Piatti giapponesi a base di pesce e carne

Se state cercando la vera cucina giapponese a Palermo, il ristorante Tokyo saprà soddisfare la vostra voglia d'oriente. Partiamo col dire che i cittadini dell'imperatore Akihito non mangiano solo sushi e sashimi.
Per chi non lo sapesse, la cucina tipica del Sol Levante è composta principalmente dal riso, ma sono molto presenti anche il pesce, la pasta, le verdure e i legumi. Tra i piatti più conosciuti, oltre al sushi e al sashimi, ci sono il ramen, gli udon e i soba.
Nell'ultimo secolo si è diffusa anche la carne, come ad esempio il tonkatsu e gli yakitori. Le bevande tradizionali sono il sake e il tè verde, che si consumano durante o dopo i pasti.
Nella gastronomia nipponica non esiste il concetto di primo, secondo e contorno. Di solito vengono serviti contemporaneamente tutti i cibi e ognuno li mangia seguendo il proprio ordine.
Nel dicembre 2013 è stata inserita dall'Unesco fra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità. Si tratta infatti di una delle cucine più bilanciate al mondo e si ritiene sia il motivo della caratteristica longevità del popolo giapponese, che è quasi immune ad alcune forme di cancro.
Ancora oggi molti scienziati continuano a studiare la cucina nipponica per scoprire il segreto di una vita lunga e sana: a quanto pare per rimanere in salute è fondamentale fare un ampio uso di pesce fresco, verdure, radici e tè verde.


Piatti del Giappone a base di carne e pesce

Il ristorante Tokyo prepara piatti tipici della cucina giapponese a Palermo, tutti di altissima qualità. Il pesce è l'ingrediente principale, ma esistono anche pietanze a base di carne.
Inoltre si può trovare la pasta come gli udon (spaghetti grossi di farina di grano), i soba (spaghetti fini di grano saraceno) e il ramen (tagliatelle di frumento servite in brodo).


Almeno una volta nella vita però bisogna assaggiare il sushi, che si divide fondamentalmente in due tipi:

- nigiri (polpettina di riso con sopra un pezzo di pesce o mollusco);
- hoso maki (riso arrotolato in un foglio di alga nori con dentro un pezzettino di pesce);
- temaki (cono di alga nori ripieno di riso e pesce);
- uramaki (involtino fatto di riso all'esterno e un ripieno vario, detto anche california roll);
- onigiri (polpettina di riso con un cuore di pesce o altro e base di alga nori)


Il sashimi invece è solamente pesce crudo senza riso, da intingere nella salsa di soia e da accompagnare con wasabi e zenzero. Quest'ultimo, oltre ad avere una funzione antibatterica, ha il compito di ripulire il palato quando si passa da un pesce a un altro.


Altre prelibatezze della cucina giapponese da gustare al ristorante Tokyo sono:

- tempura (frittura di gamberi e verdure)
- yakitori (spiedini di pollo)
- misoshiru (zuppa di miso costituita da brodo mescolato con pasta di miso, cubetti di tofu e alghe)


Per ulteriori informazioni, contattateci chiamando il numero di telefono fisso 091343952. Il nostro personale è a completa disposizione per rispondere con cortesia e professionalità alle vostre domande e per prendere le vostre prenotazioni.